Nero Acciaio è un fumetto che nasce da un progetto di sensibilizzazione promosso dall’Associazione Salute e Vita, in collaborazione con CSV – Sodalis, con lo scopo di accendere i riflettori sulle dinamiche illecite che contraddistinguono i disastri ambientali causati dalle macchinazioni criminose di imprese disseminate sull’intero territorio nazionale. La storia è narrata con la giusta crudezza, atta a rendere giustizia al dramma vissuto da famiglie e operai, costretti a lottare spesso contro istituzioni inadempienti. Nero Acciaio, opera pubblicata dalla nota casa editrice Les Flaneurs Edizioni nel giugno 2023, pone l’attenzione su tre aspetti: l’importanza della partecipazione della cittadinanza e lo scopo dell’associazionismo, l’infame dicotomia tra diritto alla salute e diritto al lavoro, le intrappolanti maglie legali che non sempre assicurano la giustizia. L’espediente narrativo crea una formula di facile fruizione e digestione di tematiche altrimenti pesanti e “di nicchia”. Il media fumetto assicura una transgenerazionalità al lavoro realizzato, necessaria per la massima diffusione di un’opera di denuncia.
Il fumetto è stato presentato presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, un appuntamento ricco di spunti ccordinato dalla giornalista de Il Mattino Giovanna Di Giorgio, con interventi di Sergio Costa (vicepresidente della Camera dei Deputati), Michele Cammarano (consigliere regionale), Davide Bottiglieri (sceneggiatore), Salvatore Parola (fumettista), Lorenzo Forte (presidente Associazione Salute e Vita), Francesco Morra (Sindaco di Pellezzano), Paolo Fierro (vicepresidente Associazione Nazionale Medicina Democratica), Anna Risi (portavoce Comitato Salute e Vita), Fabio Torluccio (avvocato penalista), Francomassimo Lanocita (avvocato amministrativista). Presente anche Roberta Rei, giornalista de Le Iene, che ha curato ben tre servizi sulla lotta dell’Associazione Salute e Vita e la prefazione del fumetto.
«Portare Nero Acciaio in una sede così prestigiosa è una grande emozione», ha commentato lo sceneggiatore Davide Bottiglieri, «Questo risultato è il successo della cittadinanza attiva e della sensibilizzazione. Ringrazio Lorenzo Forte per aver dato fiducia alla mia penna per poter veicolare, attraverso l’arte, un forte messaggio di denuncia».
«Attraverso Nero Acciaio abbiamo portato la nostra battaglia contro le Fonderie Pisano anche all’attenzione della Camera dei Deputati», sostiene il presidente dell’Associazione Salute e Vita Lorenzo Forte. «Siamo entusiasti di questa opportunità e della presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa. L’opera di sensibilizzazione e di denuncia attraverso il fumetto – continua Forte – è importante e fruttuosa: abbiamo raccontato la sciagura che si consuma nella valle dell’Irno nelle scuole, nelle università, nelle librerie e all’interno delle associazioni. Ma ancora più entusiasmante è stato per noi essere alla Camera dei Deputati, in un luogo in cui si prendono decisioni che hanno riflessi nazionali. Riteniamo che sia sempre più importante cogliere occasioni come questa per far aprire gli occhi su una vicenda che grida giustizia».
Gli autori
DAVIDE BOTTIGLIERI
Scrittore, sceneggiatore, co-fondatore della Vitruvio Entertainment. Fa il suo esordio letterario nel 2015 con una raccolta di racconti fantasy per ragazzi, intitolata Le Cronache di Teseo, edita dalla Les Flâneurs Edizioni. Con la stessa casa editrice pubblica nel 2017 e nel 2018, rispettivamente, il noir Omicidi in si minore e il thriller Prove per un requiem, con cui vince numerosi premi letterari nazionali e internazionali che gli valgono il titolo di “Ingegnere del Thriller” dalla testata La Voce di New York. Gli assegnano presto la direzione artistica di molteplici eventi culturali salernitani, tra i quali CinemAzioni per i diritti sociali, il Premio SalernoLibri & Booktrailer della rassegna SalernoLibri curata dal dott. Antonio Angieri, il Festival dei Diritti Sociali, DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore e il Festival del Libro d’Autore. Nel 2020 cura la sceneggiatura della strip comic “I miserabili Romeo&Giulietta” per Il Mattino di Salerno e l’anno successivo firma la sua prima sceneggiatura cinematografica per il corto Anti, premiato in Italia e all’Estero. Nel 2022, in collaborazione con Radio Musica Television, esporta il format letterario Libri Calibro .45 in diretta da Sanremo, durante il settantaduesimo Festival della canzone italiana. Le numerose ristampe e le brillanti presentazioni in storytelling lo portano su giornali nazionali e locali come Il Mattino, Le Cronache, L’Ora, La Città e La Repubblica e testate internazionali come AmericaOggi, Oggi7, La Voce di New York, con una menzione sul sito ufficiale dell’Agenzia Internazionale Stampa Estero.
SALVATORE PAROLA
Grafico e fumettista napoletano, ha iniziato il suo percorso con Horama srl realizzando fumetti per la collana “scribacchino”, in seguito ha pubblicato su riviste e funzine indipendenti. Per il Mattino di Salerno, come vignettista, ha accompagnato, con le sue tavole, racconti di Davide Morganti, Brunella Caputo, Piera Carlomagno e Davide Bottiglieri. Ha tradotto in tavole alcuni passi dell’Ulisse di James Joyce per il Bloom’sDay Salerno. Ha insegnato disegno e fumetto presso l’ex sede della Comixars di Salerno.
Come grafico ha realizzato il logo de “…incostieraamalfitana”, “Vitruvio Academy”, “290”, “Afrodite” e il concept del logo della Vitruvio Entertainment e la locandina per Uomini, Uomminicchi e Umanoidi di Danilo Napoli. Come copertinista ha realizzato le copertine di “La foresta dei fiori d’acciaio” di Anthony C. per i tipi di Horti di Giano e la copertina per il libro di Carlo Nesti “La vita è rotonda” per la Saggese Editore. Con la Les Flanêurs Editori sta realizzando il graphic Novel di Omicidi in Si Minore di Davide Bottiglieri, primo lavoro importante da autore completo e “Nero Acciaio” sempre con il Bottiglieri.