Il jazz nelle mani degli under 35

Al via in provincia di Varese una manifestazione interamente dedicata ai giovani talenti. Il battesimo è affidato a Emilia Zamuner e Massimo Moriconi

Tempo di lettura 2 minuti

Lanciare e valorizzare i musicisti italiani under 35. Con questo obiettivo prenderà il via venerdì 3 maggio, ad Olgiate Olona, provincia di Varese, la rassegna ‘JAZZaltro Giovani’. La manifestazione è stata realizzata da ‘Abeat Records’ (l’etichetta Abeat Records ha esordito nel 1998 come edizioni musicali e nel 2000 come casa discografica, dedicandosi alla produzione di registrazioni in ambito prevalentemente jazz e world music, con alcuni dei più autorevoli interpreti della scena musicale italiana e internazionale. Oggi l’etichetta discografica è considerata una tra le migliori al mondo) e con il sostegno del Ministero della Cultura oltre che della Siae. Il primo appuntamento di questa nuova manifestazione andrà in scena presso il Cinema ‘Teatro Nuovo-Area 101’, che ospiterà il concerto del duo formato dalla cantante Emilia Zamuner e dal magnifico contrabbassista Massimo Moriconi, accompagnati per l’occasione dagli archi del ‘Sea 4tet’ (composto dai violinisti Riccardo Zamuner e Alberto Marano, dal violista Andrea De Martino e dal violoncellista Raffaele Rigliari). Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 (ingresso con libera donazione).

La giovane Emilia Zamuner, una delle voci più belle del nuovo jazz tricolore, e Massimo Moriconi, contrabbassista tra i più versatili e apprezzati della scena italiana, si esibiscono insieme dal 2018 e a Olgiate Olona presenteranno una serie di pezzi originali e standard. Nata nel 1993, Emilia Zamuner ha iniziato a esibirsi giovanissima e ha già all’attivo diverse tournée all’estero (America, Spagna, Macedonia, Francia, Portogallo, Germania, Belgio, Turchia, Svezia, Svizzera e Kazakistan). Nel 2016, grazie al suo talento, si è classificata al primo posto nel prestigioso ‘Premio Massimo Urbani’ e nello stesso anno ha aperto il concerto di Diana Krall (che l’ha definita «a wonderful voice») all’Arena Flegrea di Napoli. Nel 2019 è stata selezionata tra le cinque finaliste dell’‘Ella Fitzgerald Competition’ di Washington (unica artista italiana), aggiudicandosi il secondo premio. Oggi collabora con artisti del calibro di Flavio Boltro, Daniele di Bonaventura e Daniele Sepe.

Tra i contrabbassisti più richiesti per accompagnare importanti nomi del jazz e della musica leggera in studio e in tournée, nel corso della sua lunga e brillante carriera, Massimo Moriconi ha suonato con Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Renato Sellani, Massimo Urbani, Franco D’Andrea e Tullio De Piscopo. Tantissime le sue collaborazioni, tra le quali emergono quelle con Mina, Chet Baker, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Lee Konitz, Giovanni Tommaso, Kenny Clarke, Mike Melillo. Ralph Towner, Kenny Wheeler, Steve Grossman, Danilo Rea e Franco Ambrosetti. Moriconi ha partecipato, inoltre, alla realizzazione di diverse colonne sonore di grandi Maestri come Ennio Morricone e Nicola Piovani. ‘JAZZaltro Giovani’ continuerà con altri imperdibili appuntamenti, sempre all’insegna della musica di qualità: tra i prossimi live spiccano il concerto del trio dello strepitoso chitarrista Christian Mascetta il 17 maggio, ancora a Olgiate Olona, e quello dell’ensemble del brillante flautista Aldo Di Caterino, in scena con il grande pianista Enrico Pieranunzi, il 31 maggio a Castellanza.

Rassegna JAZZaltro Giovani
Venerdì 3 maggio, Olgiate Olona (Va)
Cinema Teatro Nuovo-Area 101, via Bellotti 22
Zamuner-Moriconi duet feat. Sea quartet
Emilia Zamuner (voce), Massimo Moriconi (contrabbasso), Riccardo Zamuner (violino), Alberto Marano (violino), Andrea De Martino (viola), Raffaele Rigliari (violoncello).
Ore 21. Ingresso con libera donazione.

Venerdì 17 maggio, Olgiate Olona (Va)
Cinema Teatro Nuovo-Area 101, via Bellotti 22
Christian Mascetta trio –  Out of Space
Christian Mascetta (chitarre), Pietro Pancella (basso elettrico), Michele Santoleri (batteria).
Ore 21. Ingresso con libera donazione.

Venerdì 31 maggio, Castellanza (Va)
CineTeatro Dante, via Dante Alighieri 5
Aldo Di Caterino ensemble feat. Enrico Pieranunzi
Aldo Di Caterino (flauto traverso), Enrico Pieranunzi (pianoforte), Carlo Bavetta (contrabbasso), Cesare Mangiocavallo (batteria).
Ore 21. Ingresso con libera donazione.

 

Antonino Ianniello

Nasce con una spiccata passione per la musica. Si laurea in lettere moderne indirizzando la scrittura verso il giornalismo, percorre in maniera sempre più approfonditamente e competente le strade della critica musicale, pubblicando numerosi articoli su jazzisti contemporanei e prediligendo, spesso, giovani talenti emergenti. Ama seguire il jazz, blues e fusion e contaminazioni.

Previous Story

Unexpected, il viaggio musicale di Linda Gambino

Next Story

Gli Equilibrismi di Pasqui e Di Majo